La mia formazione e il mio orientamento teorico

Mi chiamo Barbara Aramini e sono una psicologa e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico freudiano e lacaniano


“C’è una crepa in ogni cosa. È così che entra la luce.”

Leonard Cohen

Esperienza

Attualmente sono partecipante della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e svolgo attività come libero professionista presso lo studio privato di Roma – zona S. Pietro – e di Piedimonte San Germano. Ho prestato servizio per otto anni, prima come psicologa e psicoterapeuta in formazione e poi come volontaria, presso la ASL Roma D nel servizio dedicato ai Disturbi del comportamento alimentare. Ho lavorato presso il centro “La ginestra” per donne e minori in difficolta di Valmontone – Roma – dove mi sono occupata di progetti per la fuoriuscita da situazioni di svantaggio e violenza, del rapporto madre-bambino, di bambini vittime di violenza diretta e assistita, e di incontri protetti tra minori e genitore maltrattante. 

Lavoro presso istituti di scuola secondaria dove mi occupo dell’integrazione della disabilità e dello sportello d’ascolto rivolto a studenti, genitori e docenti. Lavoro come responsabile terapeutico presso una casa famiglia per adolescenti a Cassino. Seguo, come tutor, allievi in formazione presso l’Istituto freudiano e ho tenuto e tengo lezioni di formazione sulla clinica classica di Sigmund Freud e Jacques Lacan. Ho insegnato presso l’Istituto Psicomed di Pozzilli i fondamenti della teoria freudiana e mi sono occupata di disturbi funzionali nel centro Neuromed di Pozzilli.

Formazione

Sono laureata in Psicologia all’università La Sapienza di Roma e specializzata in psicoterapia presso l’Istituto di specializzazione quadriennale “Istituto freudiano per la clinica, la terapia e la scienza” di Roma con direttore scientifico J.-A. Miller e presidente A. Di Ciaccia. 

La formazione presso l’Istituto freudiano ha previsto una preparazione teorico clinica congiunta a una psicoanalisi personale, tirocini e supervisioni dei casi seguiti. L’impronta datami dall’Istituto è quella di una formazione continua fatta di supervisioni e controlli, seminari e sezioni clinica oltre che a un lavoro clinico personale. La psicoanalisi personale, secondo Freud e Lacan, è il modo con cui si diventa psicoanalisti. Non basta il sapere accademico. È necessario che lo psicoanalista si accosti all’estraneità che lo abita per poter ascoltare l’estraneità dell’altro e dirigere la cura non a partire dalla propria soggettività – da ciò che crede di pensare e sapere o da come vanno le cose nel mondo – ma guidato dall’etica della psicoanalisi che fa di ogni soggetto un caso unico e irripetibile.

Articoli

Le mie pubblicazioni

Nel mio costante impegno per approfondire la comprensione della mente umana, mi dedico attivamente alla scrittura in ambito psicoanalitico. Le seguenti pubblicazioni riflettono il mio impegno nel condividere conoscenze e insight, plasmando un dialogo continuo sull’esperienza umana e le strade verso il benessere mentale.

No post found!

Torna in alto